2. Fieldwork

Fase di raccolta di informazioni attraverso metodologie create ad hoc per il progetto specifico.


Descrizione

Fase di raccolta delle informazioni che può avvenire in uno studio con specchio unidirezionale (per consentire la visione da parte delle aziende dei loro attuali o potenziali consumatori), per strada, nei luoghi frequentati dai consumatori, ecc.; può durare da un giorno a più giorni, in base al tipo di obiettivi, di ricerca e di approccio utilizzato.

Collaboratori

Per garantire un’elevata qualità nella raccolta delle informazioni e nell’analisi e stesura dei risultati, almar quality research collabora con:

  • psicologi
  • intervistatori professionisti, esperti in specifici settori di ricerca
  • traduttori simultanei professionisti
  • grafologi
  • formatori aziendali
  • grafici, designer
  • ergonomi

Metodologie Tradizionali

Per raggiungere gli obiettivi specifici di ciascuna ricerca almar quality research utilizza diverse metodologie, da quelle più tradizionali,come: 

  • discussioni di gruppo da 1 a 6 ore
  • interviste individuali, in coppia, in triade

applicabili a tutte le tipologie di ricerca,

a quelle più innovative.

Metodologie Innovative

Metodologie studiate ad hoc per gli obiettivi specifici del cliente

1. Obiettivo – Conoscenza approfondita del consumatore

Richiesta agli intervistati di effettuare degli esercizi prima dell’effettuazione dell’intervista/gruppo, in modo da iniziare a focalizzarsi sull’argomento e ottenere più informazioni sull’intervistato.

Momenti di ‘immersione’ nella vita del consumatore per conoscerlo intimamente ed approfonditamente. Come un antropologo, il ricercatore incontra il consumatore nel suo ambiente di vita quotidiana, in casa, nei suoi punti vendita preferiti e nei luoghi d’aggregazione più spesso frequentati (happy hour, pub, ecc.), ma anche in auto (ad esempio girando per la città, come passeggeri sull’auto del consumatore per comprendere la relazione con la sua auto).

Il Cliente può essere presente a questi incontri, anche accompagnato da un traduttore simultaneo.

Un incontro ‘virtuale’ tra 10, 20 o 30 partecipanti, della durata di 30 minuti fino ad un’ora al giorno per 3 – 10 giorni, in base agli obiettivi della ricerca; si ha la possibilità di testare nuovi concetti o messaggi pubblicitari, utilizzando la piattaforma di almar quality research.

Grazie al supporto online è possibile raggiungere target difficili come ad esempio i consumatori che risiedono in aree rurali del territorio Italiano o target di persone impossibilitate a partecipare personalmente come ad es. mamme che hanno appena partorito, pazienti con problemi di deambulazione, ecc.

Si tratta di discussioni di gruppo che possono durare anche una giornata intera in cui gli intervistati presentano la propria vita, i gusti, ciò che amano, odiano, ascoltano, leggono, ecc. attraverso presentazioni in PPT e/o video, contenenti foto/immagini del proprio mondo, dall’ambiente domestico al gruppo amicale.

2. Obiettivo – Sviluppo nuove idee di prodotti/confezioni/servizi, lancio nuove attività/imprese/start-up

Sessioni di gruppo/interviste in casa e/o in location in cui i Clienti possono interagire con il Consumatore ed il Moderatore, intervallate da momenti di riflessione tra Moderatori e Clienti per sviluppare nuove idee in base agli attuali bisogni ed esigenze del consumatore. Il lavoro è effettuato in team: Moderatore –Consumatore – Cliente.

Gruppo di incontro formale o informale durante il quale si analizza la potenzialità e la fattibilità di nuove idee di start-up. Generalmente si tratta di brainstorming a cui partecipano esperti nel settore legato al campo di attività. Si evidenziano i punti di forza, di debolezza, le opportunità ed i rischi della nuova idea imprenditoriale.

Studio dei codici colore, testo, disposizione, ecc. attraverso la simulazione degli scaffali del supermercato su cui vengono posizionate le confezioni attuali, nuove, da confrontare con le confezioni della concorrenza.

Durante brainstorming o workshop creativi, il moderatore si avvale della presenza di un ‘visualizer’, un designer, per rendere immediatamente visibile agli intervistati come potrebbe essere realizzata l’idea a cui hanno pensato (metodo molto valido soprattutto con i bambini che hanno una maggiore capacità di esprimersi attraverso le immagini)

3. Obiettivo – Immagine del marchio e dei prodotti, da parte dei consumatori e da parte di chi lavora internamente in azienda

Effettuazione di interviste con potenziali acquirenti (che hanno già raccolto del materiale informativo sul prodotto oggetto d’indagine presso marchi concorrenti) presso il punto vendita del Cliente, in modo da verificare la modalità di presentazione del prodotto/servizio sia a livello di layout che di spiegazione da parte del venditore.

Analisi del clima aziendale attraverso il colloquio individuale o di gruppo con varie figure professionali che lavorano all’interno dell’azienda, dalle segretarie, impiegati, ai quadri e dirigenti.

Possibilità di abbinare la formazione aziendale in seguito all’analisi dei risultati.

Valutazione di vari aspetti legati al punto vendita e al venditore, da parte di un intervistatore professionista, che si finge ‘potenziale acquirente’.
Si analizzano, a livello razionale ed emotivo:

  • Il punto vendita: facilità a raggiungerlo, visibilità dall’esterno, insegne, vetrine, arredamento interno e layout, disposizione dei prodotti, colori utilizzati, così come le sensazioni provate dal ‘consumatore’ durante tutta la visita.
  • La relazione con il venditore: accoglienza, approccio con il potenziale Cliente, argomentazioni di vendita, trattativa e preventivo così come le sensazioni provate durante i vari momenti della relazione.

Con possibilità di abbinare la formazione aziendale in seguito all’analisi dei dati raccolti.

Location

Il fieldwork viene condotto nella ‘location’ più adatta al tipo di ricerca: 

  • dalla sala tradizionale con specchio unidirezionale per le discussioni di gruppo e le interviste in profondità
  • al loft o allo showroom per i gruppi creativi, dove gli spazi destrutturati sono consoni per il libero fluire delle idee
  • al bar sotto casa o il ristorante più spesso frequentato, o addirittura all’interno dell’auto del suo proprietario in giro per la città!

Altri Quesiti

Altri quesiti posti ad almar quality research da parte dei Clienti sono… 

  • Segmentazione dei consumatori
  • Definizione dei potenziali target, interessanti per uno specifico prodotto o servizio
  • Analisi del mercato e individuazione delle aree di posizionamento di un brand/prodotto
  • Valutazione della comunicazione pubblicitaria, TV, stampa, Internet

Le 3 fasi delle Ricerche Qualitative

1. Reperimento

Fase dell’accurata individuazione, attraverso reperitori esperti, dei consumatori in grado di rappresentare perfettamente il target di indagine.

Approfondisci

2. Fieldwork

Fase di raccolta di informazioni attraverso metodologie create ad hoc per il progetto specifico.

Approfondisci

3.Analisi Risultati

Fase dell’analisi e dell’elaborazione delle informazioni raccolte durante il fieldwork per preparare i risultati da presentare all’azienda.

Approfondisci

Share: